Questo blog è pensato, realizzato e gestito grazie alla collaborazione volontaria di:
Donatella Barberis
Psicosociologa, formatrice, consulente di progettazione e organizzazione di sistemi di welfare mi impegno e mi appassiono da anni nella formazione e nel dialogo con gli operatori e le operatrici dei servizi, con gli studenti e le studentesse di programmazione e gestione servizi sociali in Università Bicocca Milano rispetto al senso di ciò che si produce nel sociale e sono abituata a fare i conti con gli esiti, anche con quelli spiacevoli e disattesi.
Simona Bigi
Dal 2007 Responsabile di un servizio sociale nella provincia di Reggio Emilia.
Laurea in Filosofia all’Università di Parma e diploma di Master di II Livello in Network management e coprogettazione dei servizi all’Università Milano Bicocca
Diletta Cicoletti
Il mio lavoro è fatto di ascolto e mi porta sempre più ad accompagnare processi di cambiamento nelle organizzazioni, nelle amministrazioni pubbliche, nei servizi in territori spesso provati da sofferenze sociali e problematiche importanti. Nella mia vita cerco di tenere insieme un impegno importante nel lavoro e la vita in famiglia, ma non mi piace parlare di conciliazione. Penso che siamo in una fase in cui abbiamo bisogno di inventare parole nuove e in questo i bambini sono i nostri maestri, se li prendiamo sul serio.
Germana Corradini
Assistente sociale Specialista. Dirigente del servizio Sociale del Comune di Reggio Emilia dal 2010 dove ho svolto dal ’96 il ruolo di assistente sociale e poi di coordinatrice di un polo contribuendo alla riorganizzazione dei servizi sociali territoriali. Da alcuni anni partecipo al dibattito sui nuovi approcci al lavoro sociale e in particolare sul lavoro di comunità tramite relazioni a convegni, docenze presso le università e pubblicazioni con riviste di settore. Da alcuni anni svolgo ruolo di referente tecnico per Anci nazionale su diversi tavoli tematici ed in particolare in ambito famiglie e minori (dal 2019).
Franca Olivetti Manoukian
Da anni lavoro in diverse regioni con operatori e Servizi perché contribuiscano a migliorare la qualità della vita democratica; mi sono impegnata per ricercare modi di lavorare costruttivi, per rilevare dati, aprire ipotesi, proporre iniziative, per comunicare anche scrivendo; non sono ancora stanca
Claudia Marabini
Mi occupo di formazione, consulenza e ricerca nell’ambito dei servizi sociali, educativi e sanitari del pubblico e del privato sociale. Socia dello Studio di Analisi Psicosociologica. Nella mia vita professionale non mi occupo solo di queste tematiche, ma la riflessione attorno alle problematiche e allo sviluppo dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze, dei loro genitori, delle loro famiglie e di come la comunità sociale, gli adulti, i servizi e gli operatori si avvicinano, accompagnano e sostengono è un investimento importante e appassionato.
Gino Mazzoli
Mi occupo da più di trent’anni di servizi sociali come consulente, ricercatore e formatore in diverse regioni d’Italia. Lo faccio con passione civile per via di cromosomi familiari che mi hanno portato a impegnarmi in politica negli anni giovanili. Attivare processi di comunità per me non vuol dire essere contro, agitarsi, ma cercare di conoscere. I problemi sociali si possono conoscere e gestire solo socialmente cioè allestendo processi sociali.
Stefano Salsi
Mi occupo di comunicazione. Sono consulente per imprese private e pubbliche. Fondatore e amministratore delegato di un’agenzia di comunicazione e di un centro di formazione, attualmente sono impegnato nello sviluppo di progetti di marketing digitale.
Simonetta Simoni
Lavoro da anni nella ricerca e formazione con la rete dei servizi sociali e sanitari. Durante il periodo di insegnamento all’Università Ca’ Foscari di Venezia (corso di Laurea in Servizio sociale), grazie ai programmi di scambio tra Atenei, ho incontrato colleghi e servizi in diverse città europee. Da loro ho imparato la varietà dei modi in cui stiamo affrontando gli stessi problemi in contesti differenti per lingua, cultura, sistemi politici e di Welfare e, soprattutto, la necessità di coltivare fiducia nelle istituzioni. Mantengo lo sguardo aperto su questo vasto mondo, anche se la vicenda “Angeli e demoni” ha focalizzato l’attenzione su un piccolo paese della regione in cui vivo.
Valter Tarchini
Psicosociologo, svolgo attività di consulenza, formazione e ricerca, con particolare interesse ai mondi del socio-sanitario ed educativo e della partecipazione civile e sociale.